Top

REBECA FERRI | VIOLONCELLO BAROCCO

Ferri foto 2

Il corso è rivolto a strumentisti interessati al repertorio per violoncello del XVII e XVIII secolo. Dedica speciale attenzione allo studio di composizioni di A. Caldara, D. Castello, B. Marcello, G. B. Platti, A. Vivaldi (Venezia) e di R. Greco, S. Lanzetti, L. Leo, G. B. Pergolesi, N. Porpora, A. Scarlatti, F. P. Supriani (Napoli). I corsisti possono proporre composizioni dello stesso periodo a cui siano particolarmente interessati. E’ importante, ma non strettamente necessario, l’uso di uno strumento montato con corde di budello e di un archetto barocco.

Violoncello Barocco | Rebeca Ferri
200 euro

50 euro quota di iscrizione

150 euro quota di frequenza

Frequenza gratuita ai Laboratori di Musica d’Insieme e di Musica da Camera

Possibilità di frequentare il corso di Pratica Vocale con quota di frequenza ridotta a 30 euro

Concerto della classe:
27 agosto 2015 | Concerto | ore 12.30 | Venetia me genuit. Cantate, sonate & scapricciamenti musicali all’ora di pranzo | Corsisti e Docenti del corso ‘Rovigo Musica Antica 2015’
Rovigo, Conservatorio “Venezze” | Salone dei Concerti

Concerto del Laboratorio di Musica di Insieme:
29 agosto 2015 | Concerto | ore 21.00 | Sacri Concerti. Opere sacre di Monferrato e Caresana | Ensemble Vocali e Strumentali del corso ‘Rovigo Musica Antica 2015’ | Rovigo, Tempio della Beata Vergine del Soccorso (Rotonda)

Scadenza Iscrizioni: 31 Luglio

ORARIO |VIOLONCELLO BAROCCO | REBECA FERRI | Agosto 2015

Sab 22 Dom 23 Lun 24 Mart 25 Merc 26 Gio 27 Ven 28 Sab 29
9.30-12.45 L L L L MdI MdI
14.15-17.30 L L L L MdI MdI MdI
17.45-19.15 MdC MdC MdC MdI MdI MdI

L= Lezione del docente MdC= Musica da Camera MdI= Musica d’Insieme

Consultare l’orario di inizio delle lezioni all’interno del regolamento

Scadenza Iscrizioni: 31 Luglio 2015

Ferri foto 2

Nata a Roma nel 1976, si è diplomata in violoncello al Conservatorio Santa Cecilia – Roma nel 1998, con Maurizio Gambini.
Ha studiato flauto dolce con Armando Carideo, Maria De Martini, perfezionandosi con Kees Boeke, Michael Schneider, Han Tol, John Tyson e Marcos Volonterio.
Dal 1987 al 1995 – anno della maturità alla “Deutsche Schule Rom” – si è classificata, con i due strumenti, sempre ai primi posti nei concorsi annuali “Jugend musiziert”.
Dal 1995 ha approfondito lo studio del violoncello barocco con Anner Bylsma, Gerhart Darmstadt, Roel Dieltiens, Balazs Maté, Stefano Veggetti.
Nello stesso tempo si è dedicata alla prassi esecutiva della musica da camera, partecipando a corsi tenuti dal “Quartetto Borodin”, dalla “Joseph Martin Kraus-Gesellschaft”, da Jesper Christensen e da Reinhard Goebel.
Dal 2000 al 2002 è stata borsista della “Fondazione Yehudi Menuhin – live music now” in Germania.
Ha studiato, dal 1999 al 2003, con Jaap ter Linden alla “Hochschule für Musik Würzburg”, dove si è diplomata in violoncello barocco.
Fa parte degli Ensembles: “I Turchini”, “Gli Incogniti”, “Academia Montis Regalis”, “Ensemble Baroque du Léman”, “A l’Antica”, “Concerto Romano”, “Soavi Affetti”, “Accademia Ottoboni”, “Arte Musica”, “La Selva”, “Camerata Artemisia”, “Ensemble 1800″, “Main – Barockorchester”.
Collabora con: “Freiburger Barockorchester”, “L’Astrée”, “La Risonanza”, “Santo Spirito”, “Collegium Pro musica”, “Accademia degli Invaghiti”, “Neue Hofkapelle München”, “La Venexiana”.
Registra per OPUS 111, GLOSSA, SONY, DEUTSCHE HARMONIA MUNDI, CARUS, BRILLIANT, TACTUS, AMADEUS, ELOQUENTIA, DYNAMIC.
A giugno 2007, con Kristin von der Goltz, alla “Hochschule für Musik und Theater München”, ha conseguito, a pieni voti, la Meisterklasse in violoncello barocco.
Suona un violoncello di André Mehler (Leipzig 2011) da Martinus Kaiser (Venezia 1679), e un violoncello anonimo inglese dei primi anni del ’700.