Top

MARCO SCAVAZZA | CANTO BAROCCO

MarcoScavazza

Arie, cantate e mottetti a voce sola, scelti dal repertorio sia sacro sia profano, verranno analizzati e studiati durante le giornate del corso RMA 2015. Dal punto di vista stilistico si consiglia, per rispettare la scelta del tema portante di quest’anno, lo studio di autori che siano in qualche modo identificabili con la “scuola veneziana”.

Canto Barocco | Marco Scavazza
230 euro

50 euro quota di iscrizione

180 euro quota di frequenza

Frequenza gratuita ai Laboratori di Musica d’Insieme e di Musica da Camera

Possibilità di frequentare il corso di Pratica Vocale con quota di frequenza ridotta a 30 euro

Concerto della classe:
27 agosto 2015 | Concerto | ore 12.30 | Venetia me genuit. Cantate, sonate & scapricciamenti musicali all’ora di pranzo | Corsisti e Docenti del corso ‘Rovigo Musica Antica 2015’
Rovigo, Conservatorio “Venezze” | Salone dei Concerti

Concerto del Laboratorio di Musica di Insieme:
29 agosto 2015 | Concerto | ore 21.00 | Sacri Concerti. Opere sacre di Monferrato e Caresana | Ensemble Vocali e Strumentali del corso ‘Rovigo Musica Antica 2015’ | Rovigo, Tempio della Beata Vergine del Soccorso (Rotonda)

Scadenza Iscrizioni: 31 Luglio 2015

ORARIO | CANTO BAROCCO | MARCO SCAVAZZA | Agosto 2015

Sab 22 Dom 23 Lun 24 Mart 25 Merc 26 Gio 27 Ven 28 Sab 29
9.30-12.45 L L L L L MdI MdI
14.15-17.30 L L L L L MdI MdI MdI
17.45-19.15 MdC MdC MdC MdI MdI MdI

L= Lezione del docente MdC= Musica da Camera MdI= Musica d’Insieme

Consultare l’orario di inizio delle lezioni all’interno del regolamento

Scadenza Iscrizioni: 31 Luglio

MarcoScavazza

Avvicinatosi allo studio musicale giovanissimo, ha completato gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo, diplomandosi in Corno francese, Canto lirico e frequentando il Corso di Accordatura e Riparazione di strumenti a tastiera. In seguito ha proseguito l’approfondimento musicale conseguendo, con il massimo dei voti, il Diploma di Musica Vocale da Camera sotto la guida del M° Erik Battaglia. Ha, da subito, indirizzato il suo interesse musicale e professionale verso lo studio della vocalità e della prassi esecutiva della Musica Antica. Collabora, in modo continuativo, con direttori di chiara fama impegnati nell’esecuzione del repertorio rinascimentale e barocco tra i quali Jordi Savall, Andrew Lawrence King, Kees Boeke, Sigisvald e Bartold Kuijken, Claudio Abbado, Rinaldo Alessandrini, Diego Fasolis, Fabio Biondi. Ha canto nei più importanti Festival italiani ed esteri tra cui il Festival di Musica Antica del Teatro Olimpico di Vicenza, Festival Barocco di Viterbo, Musica e poesia a San Maurizio, Festival Monteverdiano di Cremona, Festival dei Saraceni di Mondovì, Festival di Cordoba, Mùsica de los Siglos de Oro di Madrid, Festival de Musique Ancienne de Ribeauville , Festival di Utrecht, Boston Early Music Festival, Connections musicians & poets (Chicago), Auditorio de la Musica di Città del Messico, Festival Cité de la Musique nella Salle Pleyel di Parigi, a Cracovia per il Festival Misteria Paschalia, Recontres de Musique Médiévale du Thoronet, Festival transfrontalier Alsace/Palatinat Voix et Route Romane, Festival de Toulouse, Festival Baroque de Pontoise, Festival de Ambronay, Festival van Vlaanderen (Anversa). Nel luglio-agosto 2006 ha debuttato nel ruolo di Masetto, nel Don Giovanni di W A Mozart, con l’orchestra La Petite Bande diretta dal M° Sigisvald Kuijken a Beaune e alla Concertzaal del Concertgebouw in Brugge. Nel 2008 ha interpretato Giove, Evagora e Primo Marinaio ne “La Virtù degli Strali d’Amore” di Francesco Cavalli, opera inedita rappresentata al Teatro Malibran di Venezia nella stagione lirica della Fenice, sotto la direzione del M° Fabio Biondi Nel Settembre 2009 ha debuttato nel ruolo di Partore e Spirito nell’ “Orfeo” di Claudio Monteverdi rappresentato al Teatro alla Scala sotto la regia di Robert Wilson, diretto dal M° Rinaldo Alessandrini.Può vantare una vasta produzione discografica della quale si citano i seguenti titoli: L’Orfeo di Monteverdi (NaÏve – Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano), Vespri per l’Assunzione di Maria Vergine di A. Vivaldi (NaÏve – Alessandrini e Concerto Italiano), Il Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi (Challenge Classics – Sigiswald Kuijken e La Petite Bande). Con Cantica Symphonia (diretto da Giuseppe Maletto) ha ottenuto cinque Diapason d’Or consecutivi tra i quali si ricorda : Guillame Dufay, Quadrivium, DIAPASON D’OR DE L’ANNÈE Francia 2005 sezione MUSICA ANTICA e CHOC DE LE MONDE DE LA MUSIQUE 2005 e Messes L’Homme armé di Antoine Busnois (Glossa 2008) Diapason d’Or Janvier 2010. Il CD Prophetiae Sibyllarum di Orlando di Lasso (Ensemble De Labyrintho direttore Walter Testolin, Stradivarius) è risultato vincitore del Premio Amadeus 2008. Dotato di una versatile vocalità, affronta volentieri il repertorio contemporaneo. Ha inciso per Tactus la Passione secondo Marco di Claudio Ambrosini ed il DVD Mister Me del compositore Luca Mosca per le Edizioni L’Unità. E’ uno dei soci fondatori dell’Associazione musicale Consortium Carissimi,associazione impegnata nella trascrizione, incisione e divulgazione della produzione musicale della Scuola Romana. Dal 1998 è il maestro vocalista del Coro Polifonico Città di Rovigo. Recentemente ha fondato la Nuova Accademia degli Addormentati, ensemble vocale da camera che raccoglie le voci più giovani del Polifonico Città di Rovigo e a cui Marco si dedica con grande energia.