Top

Laboratorio 2 | Trascrizione Musicale | Renzo Bez

RenzoBez
Renzo Bez ha compiuto gli studi musicologici e musicali presso la Facoltà di Musicologia di Cremona e presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.
All’attività concertistica ha affiancato quella di ricerca e di trascrizione da manoscritti e stampe dei secoli XV-XVIII con esperienza ventennale nell’uso professionale del software Finale.
All’attività didattica e musicologica ha affiancato un’intensa attività concertistica in veste di direttore e cantante in numerosi ensemble vocali e strumentali tra cui
I Madrigalisti della Radio Televisione Svizzera, i Vocalisti di Torino, le Istitutioni Harmoniche, l’ensemble Odhecaton, la Cappella musicale di S. Petronio di Bologna e l’Accademia Claudio Monteverdi di Venezia, effettuando registrazioni radiotelevisive e incisioni discografiche.
E’ stato docente di Storia della musica e di Notazione musicale informatizzata presso l’Istituto musicale Pareggiato “Orazio Vecchi” di Modena e di Polifonia sacra e profana presso la Scuola di Musica Antica di Venezia.
Ha curato presso l’editore Forni l’edizione critica dell’Amfiparnaso di Orazio Vecchi e della Pazzia Senile di Adriano Banchieri.
Ha collaborato al progetto TMI (Thesaurus Musicarum Italicarum) dell’Università di Utrecht con la pubblicazione dell’edizione multimediale delle Regole del Contraponto (1595) del trattatista rinascimentale Valerio Bona.
Attualmente collabora con Parnassus Arts Productions (Vienna) per la quale ha curato l’edizione moderna di tre drammi per musica del primo Settecento: Farnace di A. Vivaldi, Artaserse di L. Vinci e Solimano di J. A. Hasse.

Laboratorio 2 | Trascrizione Musicale | Renzo Bez | Agosto 2014

Lun 4 Mart 5 Merc 6 Gio 7 Ven 8 Sab 9 Dom 10
9.30-12.45 L L L L
14.15-17.30 L L L L
17.45-19.45

L= Lezione del docente MdI= Musica d’Insieme

La scrittura musicale e il computer

Guida all’utilizzo dei programmi di Notazione Musicale per la trascrizione e l’edizione moderna dei testi musicali dei sec. XV-XVIII.

ilnascimentodell'aurora_titolo
Il corso si articolerà in quattro giornate e permetterà ai partecipanti di acquisire gli elementi basilari per poter affrontare la trascrizione di partiture musicali manoscritte o a stampa con il software di notazione Finale (Coda Tech). Alle esercitazioni pratiche verranno affiancate alcune lezioni introduttive sulla Storia della notazione musicale dal Rinascimento al primo Romanticismo. Il seminario avrà come obiettivo la trascrizione di alcune Arie della Festa Pastorale Il Nascimento dell’Aurora di Tommaso Albinoni, dal manoscritto autografo conservato a Vienna.

Ogni corsista dovrà portare un PC. Programma e tastiera midi saranno forniti dal docente.

Laboratorio 2 | Trascrizione musicale
130 euro

50 euro iscrizione

80 euro frequenza

Possibilità di frequentare il corso di Pratica Vocale con quota di frequenza pari a 30 euro.

Scadenza Iscrizioni: 15 Luglio