Top

Marina De Liso | Curriculum

foto_de-liso

Marina De Liso intraprende lo studio del canto giovanissima diplomandosi presso il Conservatorio di Rovigo ed in seguito frequenta la Scuola Musicale di Milano, dove si perfeziona in canto rinascimentale e barocco con Claudine Ansermet. Vincitrice nel 2001 del concorso “Toti Dal Monte” e nel 2002 del concorso “As.li.co”. Tra i debutti di successo ricordiamo: il ruolo titolo di Orfeo ed Euridice di Gluck al Teatro Lirico di Cagliari; Rosina nel Barbiere di Siviglia di Rossini diretta da C. Spinosi al Capitole di Toulouse e Brest; Tauride nell’Arianna di Handel al Barbican di Londra diretta da C. Hogwood; nella Didone di Cavalli al Teatro Alla Scala di Milano sotto la bacchetta di F. Biondi. Accanto al repertorio classico è particolarmente intensa la sua attività in campo barocco. Tra i ruoli handeliani spiccano ancora: Arsace nella Partenope a Ferrara e a Modena con l’Accademia Bizantina e O. Dantone; Rosimonda nel Faramondo in tour in diverse capitali europee; Cornelia nel Giulio Cesare al Teatro Carlo Felice di Genova diretta da D. Fasolis. È stata inoltre Speranza ne L’Orfeo di Monteverdi con E. Haïm al Théâtre du Châtelet di Parigi e a Strasburgo, Asteria nel Bajazet di Vivaldi in Giappone, al Teatro La Fenice di Venezia e in tournée in varie città europee, e ha cantato ne La Senna Festeggiante diretta da J. Savall. Negli ultimi due anni si è avvicinata al “belcanto” col ruolo di titolo ne la Cenerentola di Rossini, Dorabella nel Così fan tutte di Mozart, Giovanna Seymour in Anna Bolena di Donizetti e Adalgisa nella Norma di Bellini, in luoghi prestigiosi come il Teatro Massimo di Palermo e l’opera Israeli di Tel Aviv. È docente di canto rinascimentale e barocco presso i Conservatori di musica di Rovigo e Latina. Tra i suoi prossimi impegni citiamo Rosina nel Barbiere di Siviglia di Rossini a Tel Aviv.